XI Convegno Nazionale AIDECO

Il 4-5 ottobre 2018 a Roma si rinnova l’appuntamento per gli esperti nel settore dermatologico e cosmetologico alla scoperta delle ultime novità in tema di “salute della  pelle”

Innovazione, nuovi farmaci, allergie cutanee, alterazioni perioculari, ecosostenibilità, sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nell’undicesimo convegno di AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) che si terrà a Roma il 4 e il 5 ottobre presso il Church Palace (Via Aurelia 481).

A fare gli onori di casa e a decretare l’apertura del convegno sarà il presidente di AIDECO, il Prof. Leonardo Celleno, orgoglioso di ospitare i maggiori esperti nel settore dermatologico e cosmetologico provenienti da tutta Italia.

Il convegno prenderà il via con la sessione “Nuove Frontiere in dermatologia: nuovi farmaci in “pipeline”, in cui si parlerà dei nuovi farmaci emergenti per il trattamento del melanoma, della psoriasi e della dermatite atopica.

Si prosegue affrontando il tema delle allergie cutanee, in particolare sulla scoperta di allergeni emergenti e reazioni avverse determinate da numerose sostanze ubiquitarie, ma anche dall’uso di prodotti per la ricostruzione delle unghie o ad estratti vegetali di così largo impiego nel settore.

Innovazione ed ecosostenibilità saranno due degli argomenti caldi del Congresso. Per quanto riguarda il primo, le moderne laserterapie saranno il tema centrale e in più si terrà un corso pratico a completare l’offerta formativa del Convegno. Anche l’ecosostenibilità è diventato un argomento molto diffuso, in cui il settore dermo-cosmetologico presta particolare attenzione all’ambiente.

Tra i vari ambiti del Congresso si parlerà delle alterazioni della zona perioculare, come ad esempio le borse e le occhiaie, ma anche dell’arrossamento della mucosa oculare causato da reazioni allergiche.

Molto importante per il benessere della pelle sono gli alimenti, pertanto una delle Sessioni sarà dedicata agli integratori alimentari ed al loro utilizzo da parte dei dermatologi che ormai da tempo li consigliano come coadiuvanti in numerose disfunzioni e patologie, dalla dermatite atopica ai problemi delle unghie. Macchie solari, problemi vascolari e dermoscopia (metodica ormai consolidata nel suo ruolo di ausilio ed approfondimento per la diagnostica dermatologica), sono alcuni degli altri temi che verranno discussi e approfonditi durante l’evento.

In più, la mattina del 4 ottobre si terrà il 9° corso di aggiornamento in Cosmetologia e durante i due giorni di congresso sarà possibile partecipare a tre corsi di approfondimento, dedicati alla dermatologia pediatrica, al trattamento dell’invecchiamento cutaneo e alla laserterapia, che forniranno ai partecipanti conoscenze non solo teoriche ma anche pratiche per il trattamento delle problematiche affrontate.