Google Dataset Search: i dati del mondo, in un “minuscolo” spazio vitale

In un mondo dove tutto è schedato e indicizzato, risulta ancora difficile reperire alcuni dati, ma ecco che Google offre la soluzione al problema. Ancora in versione Beta, è nato Google Dataset Search, un portale che aiuta l’utente a trovare – e scaricare – banche dati, studi di settore e statistiche riducendo i tempi di ricerca.

Uno strumento questo pensato per giornalisti, ricercatori e data geek che molto spesso si trovano a dover lavorare con dati di ogni genere, Google Data Search permette di trovare archivi di dati sul web velocemente e a livello globale.

Chi carica i dati sulla piattaforma, dovrà indicare l’autore del dataset, la data di pubblicazione, le modalità di raccolta delle informazioni e le condizioni di utilizzo. Chi invece effettua la ricerca nel dataset avrà la possibilità di scoprire un bacino di dati più congeniale al suo scopo.

Per ora molti dei dati caricati riguardano tematiche ambientali e legate alle scienze sociali. Si possono trovare anche dati messi a disposizione da governi o testate giornalistiche, soprattutto estere. Per quanto riguarda l’Italia, i dati che si possono trovare riguardano cultura, demografia ed economia.

Seppur in versione Beta, Google Dataset Search è destinato a crescere “grazie soprattutto all’aumento degli archivi di dati che utilizzano lo standard schema.org per descrivere i loro set di dati, la varietà e la copertura dei set” specifica la ricercatrice Natasha Noy direttamente dal blog di Google.