Facebook dà i numeri: l’algoritmo del social non sa contare?

In principio fu l’EdgeRank, l’algoritmo di Facebook che calcolava la reach, o portata organica, ovvero il numero di singoli utenti raggiunti dai post.  L’EdgeRank decideva quanta visibilità dovevano avere i post, assegnando a ognuno un punteggio in base a diversi parametri – ad esempio, il livello di iterazione, il tipo di post, i tag, il trend del momento – in grado di determinare quanto interesse avesse un utente a visualizzare il post.   Continua a leggere

Amazon lancia Find, il suo primo brand di moda

Grandi novità in casa Amazon: il più famoso sito e-commerce al mondo rafforza la sua presenza nel settore moda con il lancio di Find, una nuova linea private label di abbigliamento e accessori.

Il brand è arrivato sulla piattaforma di Jeff Bezof, nella sezione Amazon Moda, lo scorso marzo per un lancio test sul mercato Europeo e ha esteso il progetto presentando la collezione femminile autunno-inverno, con una campagna ad hoc per i nuovi capi, disponibili on line dal 4 settembre esclusivamente in Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna. Continua a leggere

Custom Audience: 4 strumenti utili per un’efficace strategia di remarketing

Per Custom Audience si intende la creazione di un pubblico mirato destinatario delle inserzioni pubblicitarie di Facebook composto da utenti che sono già entrati in contatto con la tua attività attraverso l’iscrizione ad una mailing list, la semplice visita al sito o l’interazione con un’applicazione. Il remarketing è un sistema che utilizza piattaforme di pubblicità online, come Facebook ADS, con lo scopo di “re-ingaggiare” gli utenti per creare target specifici e raggiungerli in relazione agli obiettivi di marketing e di comunicazione, attività utile per selezionare accuratamente l’audience. Continua a leggere

In cerca di contenuti creativi per i social? Ecco alcune fonti d’ispirazione

Quante volte content creator e social media manager si sono trovati senza ispirazione con contenuti poco interessanti da pubblicare? La sindrome da foglio bianco colpisce tutti, anche i più creativi, soprattutto se si considera la vastità di contenuti sui social pubblicati nell’arco di pochissimo tempo. In un solo minuto su Facebook e Twitter vengono pubblicati rispettivamente circa 41mila post e 278mila tweet, mentre su Instagram in un solo secondo si arriva a circa 3600 foto pubblicate. Numeri da capogiro anche per WordPress, dove si aggiungono circa 347 nuovi post al minuto. Continua a leggere