Franco Fontana in mostra a Roma per una Capitale “Full Color”, fino all’11 gennaio

Fino all’ 11 Gennaio 2015 al Palazzo Incontro di Roma saranno esposte 130 foto del maestro modenese

Roma ospita per la prima volta una retrospettiva del maestro Franco Fontana composta da 130 foto a colori  che raccontano il suo percorso artistico.La mostra è suddivisa in  7 sezioni e le opere esposte partono dai paesaggi degli esordi fino ai paesaggi urbani, ricoprendo tutte le tematiche affrontate da Franco Fontana nel suo percorso come fotografo.

Ho scelto il colore quando tutti fotografavano in bianco e nero, i paesaggi e le città invece dei reportage di carattere politico o sociale. Sono stato sempre un eretico“. (Franco Fontana)

franco-fontana-londraIn questa frase si comprende immediatamente il concetto che sta alla base del lavoro e della poetica di Franco Fontana. Il paesaggio naturale della campagna italiana, il mare con le sue spiagge, il tessuto urbano della città americana e il corpo nudo femminile, che sono i temi di questa mostra, vengono rappresentati con colori accesi, forti e talmente brillanti da sembrare  non reali. L’occhio non è più in grado di ricostruire una gerarchia di piani e profondità, le proporzioni diventano ingannevoli, non c’è posto per l’uomo e il colore e la forma diventano i veri protagonisti. Anche paesaggi molto familiari vengono decontestualizzati, per arricchire il colore ed il dettaglio: una scelta artistica che ha condotto Franco Fontana lontano da quelle che erano le mode del momento per quanto concerneva la fotografia.

Franco Fontana, la potenza del colore

Fontana utilizza la macchina fotografica e gli obiettivi come un pittore utilizza i pennelli e le tempere per dipingere i propri quadri; le sue foto sono una gioia per gli occhi degli spettatori perché rappresentano la bellezza e l’armonia che è riuscito a trovare nella quotidianità come ad esempio in un palazzo, in una luce, in una pianura, in una collina oppure nelle linee geometriche della segnaletica stradale disegnate sull’asfalto.

fontana-colore-full-roma-mostra

 

 

Il Colore è il luogo dove l’universo e la mente s’incontrano” Paul Klee

franco-fontana-mostra-full-color-capitale

Franco Fontana, la mostra a Roma

Informazioni

Palazzo Incontro
Via Dei Prefetti 22, Roma

14 ottobre 2014 – 11 gennaio 2015

Dal martedì alla domenica 11.00 – 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.30)

24 e 31 dicembre 11.00 – 16.30 (la biglietteria chiude alle 16.00)

 

La mostra resterà aperta anche venerdì 26 dicembre e martedì 6 gennaio

Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Aperture straordinarie: lunedì 8 dicembre; lunedì 15 dicembre; lunedì 22 dicembre; lunedì 5 gennaio