Caffè, per conoscerlo al meglio ci sono i corsi da sommelier

E’ la bevanda più amata dagli italiani e non solo: il caffè! Conoscerlo in modo approfondito è ormai diventata una professione.

Caffè, caffè, caffè: una bevanda che scandisce la nostra vita. Dal mattino, passando per le pause, fino ad arrivare al dopo cena: sembra che sia sempre ora di un caffè, purché sia buono.

Per degustarne tutte le potenzialità. è nata una nuova figura professionale: il sommelier del caffè, un vero e proprio esperto  per tutto ciò che riguarda la preziosa bevanda. Dal prodotto alla miscela, alla qualità, all’odore, e ovviamente al sapore.

Sommelier del caffè, corsi per tutti

I negozi, i bar, le torrefazioni cercano sempre di più personale specializzato nel settore,  veri conoscitori dell’arte della miscela, della preparazione e della degustazione. Al via quindi i corsi per diventare veri esperti del caffè, un’arte che non si può di certo improvvisare. I corsi prevedono incontri dedicati all’assaggio insieme ad una formazione speciale per affinare e migliorare le capacità di cogliere anche le più sottili sfumature della  bevanda e di distinguere fra le varie qualità solo attraverso quello che i sensi percepiscono. Si deve inoltre sapere tutto sui luoghi di provenienza delle coltivazioni, sulla produzione e sulla trasformazione del prodotto, sugli strumenti adatti alla degustazione e si  deve imparare a saper cogliere gli eventuali “difetti” del chicco. Oltre ai corsi dedicati agli artisti e manager del caffè”, ne esistono anche altri studiati apposta per chi “ama” il caffè,  per scoprire il gusto, gli aromi del caffè e il suo impiego in cucina.

Esiste perfino l’Università del Caffè, che ha sede a Trieste ed è un centro di eccellenza creato da Illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè in tutto il mondo. Propone corsi sul caffè per gli addetti ai lavori e seminari rivolti agli appassionati, per soddisfare sia le esigenze professionali che le curiosità da gourmet. Quindi non resta che iscriverci al MASTER DI I E DI II LIVELLO IN ECONOMIA E SCIENZA DEL CAFFE’ “ERNESTO ILLY”, realizzato in collaborazione con l’Università di Udine,  perché ce ne è davvero per tutti i gusti, o meglio per tutte le miscele!