Droni alla conquista del mondo

Un regalo di Natale diverso dal solito? I droni: ormai diffusi anche per usi “civili” e goliardici.

I droni hanno conquistato il mondo. Non sono più gli oggetti che avevano una fama sinistra negli anni ’80 perché utilizzati nella guerra Iran-Iraq: sono invece simpatici “oggetti volanti” ben identificati, da usare anche per passare qualche piacevole pomeriggio con gli amici o la famiglia. Si stima che il mercato globale per usi civili varrà 400 miliardi di dollari nei prossimi 4 anni. Chi li usa e perché?

Tutti pazzi per i Droni

Amazon e Google stanno sperimentando la consegna delle merci con i droni, ma vengono utilizzati anche per divertimento, per lo sport, per controllare la situazione di strade, ponti, piloni, piattaforme. E ancora: per filmare e fotografare (il dronie, selfie con drone, è la moda del momento); per realizzare le riprese dei matrimoni e di altre feste, per la valutazione degli immobili da parte delle agenzie. Fendi li ha appena usati  a Milano per trasmettere live in streaming le immagini delle sue ultime collezioni. E quest’estate sono stati addirittura vietati nei parchi nazionali americani perché troppi e troppo poco silenziosi per quei luoghi.

Il loro prezzo, all’inizio davvero inavvicinabile, è molto sceso da quando usano la stessa tecnologia applicata agli smartphone. Si parte da poco più di 65 euro e si sale sempre di più a seconda delle prestazioni e di quanto il mezzo sia sofisticato e tecnologico. Ma gli usi privati e commerciali sono infiniti, e così negli ultimi mesi le vendite sono aumentate del 200%.

elicottero-droneTra tutti, un’ultimissima novità sono i droni GBC, azienda italiana leader nell’elettronica di consumo, che ha proposto due modelli di drone: il Quadrocopter 4 CH 2.4 GHZ con Telecamera e l’elicottero 3 CH con telecamera, controllato via bluetooth. Il quadrocopter si pilota con radiocomando, è adatto anche per il volo negli ambienti interni grazie ai circuiti anti-interferenze ed include una memory card da 1 Gb. Costo ? 99 euro. L’elicottero si pilota invece con pratica app per smartphone e tablet Android e iOS “WECCAN”. Prezzo consigliato al pubblico 119,00 euro.