A tutto SMARTphone: le App “maggiordomo” che semplificano la vita

Stress quotidiano, vita frenetica e ritmi serrati stravolgono le attività quotidiane? Le App “maggiordomo” arrivano a semplificare la nostra routine domestica. Dall’avviso di bollette in scadenza alla gestione della vita familiare: sono moltissime le App, sviluppate da startup italiane,  dedicate ad alleggerire la “family life”.

Evitare la fila per pagare le bollette, eliminare raccoglitori ingombranti per archiviare documenti importanti, accendere gli elettrodomestici a distanza, ritrovare le chiavi di casa con un click, fare un sondaggio familiare su cosa manca nella dispensa. Da oggi tutto questo è possibile grazie alle “App intelligenti” sviluppate da diverse startup italiane per una gestione domestica telematica. Eccone alcune.

 Alfred at home: non serve  essere Batman  per avere un  maggiordomo

alfred at homePrende  il nome dal  maggiordomo di  Batman   e  consente di collegarsi,  tramite  smartphone tablet o pc, a  tutti i  device  intelligenti che le  grandi  aziende stanno  lanciando sul  mercato. Con Alfred at home è    possibile regolare  gli on/off di  luci e  termostati, controllare  le  videocamere della sicurezza e i  consumi in cloud, gestire tutti i  dispositivi in maniera intelligente  risparmiando energia e gas.

Quokky: documenti e bollette a portata di click

iphoneQuokkyIdeata da un team di trentenni di Udine, l’App permette di archiviare in Cloud ogni tipo di documento, ed è in grado di comunicare con tutti i commercialisti e provider che la condividono. L’utilizzo è veramente semplice. Basta fare una foto del documento che si intende conservare e l’App lo salverà in memoria avvisando, nel caso di multe o bollette, in merito alla sua eventuale scadenza. Tra le prossime funzionalità: pagamento online e scambio di documenti tra azienda e dipendenti.

Filo: per non perdere più le chiavi di casa

Filo è la nuova App che grazie al  supporto di un piccolo dispositivo  bluetooth, collegato ai tuoi oggetti  personali da “custodire”, permette di  tenerefilo2 sempre sotto  controllo la loro  posizione. Chiavi,  portafoglio, borsa,  telefono saranno  facilmente localizzabili sullo  smartphone dotato di questa  applicazione,  grazie al funzionamento  Gps.

 

Savethemom: quotidiana amministrazione familiare

Basta post-it sul frigo, ora c’è Savethemom. savethemomL’App, ideata dalla mamma italiana Sara Baroni, agevola la comunicazione inter-familiare, crea liste della spesa condivise, ricorda gli appuntamenti della settimana a tutti i componenti della famiglia e permette di fare sondaggi flash su cosa mangiare cena, con un semplice click.

 

Pronti a dire “ Less stress, more App”…LIBERA-MENTE!