A tempo di Relax…piccoli consigli per tenere lontano lo stress!

Ritmi di vita frenetici, stress, ansia e ipertensione sono spesso causa di alterazione dei naturali ritmi del sonno. Dormire bene è importante non solo per mantenersi in salute: il buon sonno è anche un vero e proprio alleato della bellezza. Dopo un buon riposo l’espressione del viso appare più rilassata, la pelle è distesa e il corpo gode di una sensazione di relax generale. Il ricorso a medicinali o ansiolitici, per combattere episodi d’insonnia, molto spesso può “tamponare” la situazione, senza però rimuovere il problema alla radice.

Per garantire un equilibrio psico-fisico è bene regolarizzare anche i ritmi diurni, oltre a quelli notturni. Molte volte sembra di vivere giornate più corte del solito solo perché non si ha il tempo di fare qualcosa che non sia un dovere ma un piacere per noi stessi.

Lo stress è parte integrante della nostra vita e della nostra società.

Ecco alcuni piccoli accorgimenti per  fronteggiarlo, gestirlo e  metabolizzarlo  meglio, armonizzando gli squilibri  emozionali, in maniera naturale e  non  invasiva.

  √ Torni a caImmagine1sa solo per dormire? Fai della stanza da letto la tua isola di pace! Colori chiari per le pareti, luci soffuse e candele per riposare gli occhi, incensi e lavanda per profumare l’ambiente…lo stress aspetterà fuori!

 √ Troppe cose da fare? Scrivi una lista delle priorità, scoprirai che qualcosa può aspettare

 √ Ti sembra di non avere mai tempo per te? Ritaglia un momento di piacevole routine…puoi iniziare dalla colazione!

 √ La tua giornata sembra quella del “bianconiglio”? Rincorrere il tempo è causa di stress ma correre a tempo è un buon metodo per scaricare la tensione. Non serve andare in palestra per staccare la spina. Prova a concederti mezz’ora al giorno all’aria aperta, se le tue gambe fanno fatica puoi iniziare camminando e aumentare il ritmo di volta in volta.

 √ Sonno arretrato da recuperare? Regolarizza il ritmo giorno-notte. Il trucco è alzarsi presto al mattino e andare a dormire entro la mezzanotte.

 √ Ti senti elettrica/o? Nelle tue amate pause, riduci l’assunzione di caffè e thé  e prova ad alternarli a tisane rilassanti.

 √ Vorresti scappare in un centro benessere? Quando sei a casa invece della doccia flash riempi di schiuma la vasca da bagno, il tuo corpo sarà felice di rilassarsi. 

 
Mens sana, in corpore sano!