La voce dell’ufficio stampa

Erano gli anni sessanta quando Paul Watzlawick, maggiore esponente della scuola di Palo Alto, nella sua ricerca sulla comunicazione verbale e non verbale constatava che ogni comportamento, seppur passivo o silente,assume comunque valore di messaggio. Da qui il primo assioma della comunicazione secondo cui non è possibile non comunicare.

Nel caso della comunicazione aziendale è fondamentale che la comunicazione arrivi ai media per poi essere diffusa e trasmessa al pubblico finale. Il principale mediatore di informazioni tra l’azienda e gli organi di comunicazione è  l’ufficio stampa.

Qual è il compito di un ufficio stampa?

L’ufficio stampa è il ponte di comunicazione tra l’azienda e i giornalisti. Il suo principale scopo è trasferire le informazioni ai media sotto forma di notizia al fine di costruire un’immagine forte e positiva del brand nel confronti del pubblico di riferimento. Promuovere la brand image su i principali mezzi di comunicazione – stampa, tv, web e radio –  permette di guadagnare visibilità e di rafforzare la percezione dell’identità e dei valori del marchio, rendendolo riconoscibile.

Chi è l’addetto stampa?

Compito dell’addetto stampa è catturare l’attenzione dei giornalisti. Lo strumento di cui si avvale per veicolare la notizia alle redazioni è il comunicato stampa, nei tempi e modalità necessari alla periodicità e il target della testataOltre a veicolare il flusso di informazioni che l’impresa vuole trasmettere, l’addetto stampa ha  il compito di cogliere ed interpretare il parere dei media rispetto all’azienda. Ogni comunicato stampa può essere differenziato nella forma e nei contenuti, interpretando l’interesse della redazione cui si rivolge.

Dalla conferenza…alla rassegna stampa

Spesso le notizie di particolare rilievo vengono comunicate ai giornalisti attraverso uno strumento più diretto e incisivo come la conferenza stampa o il press tour, eventi durante il quale la stampa entra direttamente in contatto con la realtà aziendale e i suoi protagonisti.  La raccolta di articoli e segnalazioni che riguardano l’impresa apparsi su stampa, tv, web e radio, viene inserita nella rassegna stampa che viene consegnata periodicamente al cliente come risultato dell’attività svolta.

Un esempio?