What’s your Face Shape?

Ogni viso ha una sua particolarità che lo rende unico e irripetibile ma, in realtà, tutti i volti possono essere classificati in gruppi che ne rispecchiano le caratteristiche in base alla loro forma. Come riconoscerla? Basta una matita per labbra uno specchio e una mano ferma che vi disegni sopra il profilo riflesso. Prima di farlo, meglio raccogliere i capelli in modo tale da delineare un contorno chiaro e preciso nello specchio. E il gioco è fatto!

Rotondo, ovale, quadrato, allungato, o a cuore?

Ecco qualche “trucco” utile a riequilibrare le linee del volto, sia con il taglio e l’acconciatura dei capelli, sia con l’aiuto di un buon make-up.

Viso Rotondo
tondo michelle-williams-louis-vuitton-20141Il cerchio è geometricamente sinonimo di perfezione, proprio per questo, in tema di look l’ordine non è certo quello che fa per voi. Tagli pari e chiome tirate a lucido non valorizzano questo tipo di viso….largo alla creatività allora! Scalature, acconciature semi raccolte, e ciuffi morbidi sono quello che ci vuole per movimentare e creare verticalità! Il trucco aiuta, giocando con il chiaro-scuro! Illuminate la fronte, il centro del mento e il contorno occhi, scolpite con toni più forti le tempie, le guance e i profili del mento.

quadrato keira-knightleyViso Quadrato
La parola chiave è “meesy”, spettinato! Anche in questo caso le linee fronte-mento e zigomo-zigomo sono più o meno lunghe uguali, in più l’ampiezza della fronte e una mandibola molto definita creano un effetto di durezza. Con un viso spigoloso meglio optare per tagli sfilati e acconciature spettinate. In questo modo si restituisce morbidezza al volto, le ciocche scomposte eliminano la durezza dei lineamenti e li rendono meno evidenti. Make-up? L’obiettivo è dare attenzione alla parte centrale del volto: cipria al centro del viso e terra sui contorni!

Viso a Cuore
Fronte ampia e mento appuntito? Il caschetto è il vostro alleato migliore! Paro e deciso, asciugato leggermente mosso, il bob è perfetto per riempire la zona del mento ricreando la forma ovale. Con il make-up giocate con i punti luce: chiaro per le zone centrali del viso come fronte, naso e mento, scuro per i lati della fronte e le tempie in modo da ridurre la parte superiore del volto.

Viso RettangolareSarah_Jessica_Parker_0810_04
Un viso lungo è caratterizzato dalla maggiore lunghezza del tratto fronte mento rispetto a quello tra i due zigomi. Per spezzare la naturale verticalità, l’ideale è una frangia geometrica, definita e tagliata all’altezza delle sopracciglia! Abbandonate la piastra o tutto ciò che ricordi una lunga autostrada per sconfinare nelle onde morbide che riuscite a creare! Il segreto è nel volume! Per ridurre la lunghezza del viso spennellate un fard dai toni scuri sulla parte alta della fronte e sul finale del mento.

OVALE_Kristen_Stewart_Viso Ovale
Il viso ovale sembra essere il più desiderato o semplicemente quello che lascia maggiore spazio alla fantasia in fatto di look. Data la sua regolarità si presta a styling di vario genere, dal lungo a l corto, dal raccolto allo sciolto…fortunate sbizzarritevi, anche con il trucco!

Et voilà!