Facce da social: per ogni profilo l’immagine giusta

Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram: secondo uno studio del Penn State’s College of Information Sciences and Technology, le nostre immagini del profilo cambiano per ogni social network. La spiegazione è attribuita a un senso di adattamento inconscio verso i mondi che questi canali rappresentano. E così, per ogni profilo social ci “cambiamo d’abito” e ci mostriamo diversi.

Attraverso la piattaforma di aggregazione About.me, infatti, gli studiosi del Penn State’s College of Information Sciences and Technology hanno raccolto informazioni su 100mila utenti social e, analizzando le immagini del profilo e le informazioni biografiche, hanno indentificato delle differenze nella scelta delle profile pictures.

Su Facebook, ad esempio, poco meno del 60 per cento utilizza foto che ritraggono una sola persona, mentre solo il 15 per cento delle immagini profilo sarebbero di gruppo. Più frequenti anche gli scenari all’aperto, questo perché c’è una maggiore enfasi su attività che non riguardano il lavoro. Strano ma vero, LinkedIn è il social network in cui gli utilizzatori sorridono di più e anche in questo caso circa il 90% dei casi presenta foto profilo che li ritraggono da soli.

E se Instagram si rivela il ‘luogo’ in cui gli utenti appaiono più rilassati e in cui il 40% al posto di un proprio ritratto sceglie quella di un paesaggio o di un cartoon, su Twitter sono più comuni testi e forme come immagini del profilo.

Infine, dall’analisi complessiva emerge anche che le donne sui social network scelgono meno foto che le ritraggono con gli occhiali, come quelli da lettura, e che gli under 25 sorridono di meno.

Camaleontici?